Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2009
Ceramica, protagonista dell'habitat. Nuovi trend nella progettazione

Martedì 29 Settembre ore 14.00
Galleria dell'Architettura

Il convegno intende individuare lo stato dell’arte e alcune prospettive future nel rapporto tra ceramica e architettura. Il tema viene sviluppato da vari punti di vista, evidenziando il rapporto inscindibile e reciproco che si crea tra cultura progettuale e figurativa, formazione di una domanda o assecondamento di un gusto consolidato, capacità di risposta e di proposta innovativa da parte delle tecnologie.

Relatori

Relatore Orazio Lo Presti Leggi
Gesti ed azioni “cool”
Relatore

Orazio Lo Presti

Esperto Trend Setting Firenze
Gesti ed azioni “cool”

Abstract
La crescente osmosi verificatasi fra le varie forme espressive e comunicazionali di ARTE-MODA-DESIGN  ha promosso nuovi orientamenti di ricerca anche per quelle sfere di prodotto che, tradizionalmente hanno seguito gli strascichi di fenomeni trendy
La necessità che nuovi input di tendenza possano scaturire dal Settore Ceramico, rendono, pertanto necessaria una costante evoluzione della ricerca  in campo Estetico e Tecnologico capace di restituire a tale settore  un posto di primaria importanza nella scelta degli orientamenti operativi, espressivi e qualitativi del prodotto.
IL TEMA GESTI ED AZIONI COOL declinato secondo i parametri del PLASMARE-FRAMMENTARE-ASSEMBLARE (Design+CraftsMaster- Arrangiare Free- Modularismo Creativo) vuole sottolineare l'importanza della riscoperta di un'autentica espressività come leit-motiv di mood condivisibili grazie a prodotti fruibili,avulsi da tempistiche eccessivamente consumistiche

Nota biografica:
Architetto, Designer e Docente ha articolato la propria attività integrando dinamicamente la
sfera della ricerca a quella operativa.
- Ha progettato spazi per l'Habitat,Allestimenti e scenografie.(Areamoda Lineapelle, Prato  Expo/Evento Siderale,Don Chichiotte o dell'Attore..)
- Ha disegnatoCollezioni di Tessuti,Abbigliamento,Accessori (M,di S. Elena, Viva’s, J.Novelli               
- Ha operato nel settore Editoriale dello Styling,Forecasting e Illustrazione (Italian Fashion
Report, Tesse, Obiettivo Moda,Tellus..)
- Collabora con Istituzioni Universitarie e Strutture di Formazione in Italia e all'Estero
(Polimoda e Università Studi Firenze,Centro de Diseno Industrial e ORT di Montevideo..)
- Ricerca e coordina staff di ricerca Trend setting nel settore del Design e Sviluppo del Prodotto (Studio Designer's Two,Inventa,A.I.S. Associazione Italiana Stilisti,SCAM Training,Unione Stilisti Marche, E.F.D.EuropeanFashionDesigners, ConfindustriaCeramica.)

chiudi
Veronica Dal Buono Leggi
Ceramica: materiale d’espressione tra tecnologia, linguaggio e comunicazione
Relatore

Veronica Dal Buono

Dottore di ricerca Facoltà di Architettura di Ferrara
Ceramica: materiale d’espressione tra tecnologia, linguaggio e comunicazione

Abstract:
Il percorso dell’innovazione dei ceramici muove il materiale dalla consuetudine di elemento da rivestimento a manufatto complesso, evoluto componente del sistema edilizio, che unisce valori d’uso estetico-funzionali sempre in rinnovamento figurativo, alla ricerca materica spinta nelle sue proprietà tecnologiche ottimizzate ed esplorate a tutto tondo.
Caratteristiche quali flessibilità combinatoria, riproducibilità e produttività anche sostenibile, nonché il valore materico intrinseco – così affine alla pietra e al vetro ma anche così diverso - , ne fanno oggi un “materiale progettato” e un prodotto tecnologico insieme d’interesse per il mercato quanto per la produzione architettonica.

Nota biografica:
Architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Coniugando l’interesse per il progetto contemporaneo, le tecnologie applicative dei materiali, la comunicazione e rappresentazione del progetto, la sua attività di ricerca si sviluppa in particolare intorno al rapporto tra uomo e materia con particolare interesse verso i laterizi, i ceramici, la pietra ed i prodotti d’artificio realizzati in analogia ai lapidei naturali

chiudi
Glauco Gresleri Leggi
Dalla materia al materiale.
Relatore

Glauco Gresleri

Progettista
Dalla materia al materiale. 

Abstract
Dalla materia al materiale.
A fronte di un salto di qualità dell’industria che ha portato alla produzione di elementi di grande contenuto tecnologico, l’utilizzo da parte degli architetti è rimasto a livello tradizionale nell’impiego “ a finire” come pavimenti e rivestimenti. Come è stato per il cemento che da legante ha assunto una valenza di espressività propria nell’invenzione di nuovi utilizzi e nuove forme, è offerta oggi agli architetti la possibilità di fare esplodere il materiale ceramico verso utilizzi più aperti, come nuovi componenti dell’edilizia e dell’arredo.

Nota biografica
Glauco Gresleri
Architetto, già docente all’Università di Pescara, già direttore delle riviste Chiesa & Quartiere, Frames e Parametro. Teorico e critico di architettura per testi e saggi sui periodici. Operatore di architettura ha al proprio attivo oltre 200 realizzazioni importanti.

chiudi
Chiara Baglione Leggi
La ceramica: solo un  rivestimento?
Relatore

Chiara Baglione

Architetto e storica dell’architettura
La ceramica: solo un  rivestimento?

Abstract
Nelle opere di alcuni protagonisti dell’architettura del Novecento –dai Modernisti catalani ai Secessionisti viennesi, da Perret e Berlage sino ai maestri della modernità italiana quali, tra tutti, Gio Ponti– la ceramica ha conosciuto impieghi molto raffinati e soprattutto mirati, di volta in volta, ad esprimere il rapporto complesso tra decorazione, ornamento e valori della costruzione. Oggi, a fronte dello sviluppo del settore e al conseguente moltiplicarsi delle possibilità d’utilizzo della ceramica, sembra utile riflettere sulle potenzialità espressive di questo materiale attraverso il confronto di architetture contemporanee ed esempi storici, alla ricerca di una “continuità” che sempre più si rivela requisito necessario per ogni autentica innovazione.

Nota biografica :
Architetto e storica dell’architettura, ha conseguito il dottorato in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia (2001). Dal novembre 2008 è ricercatrice presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università Kore di Enna, dove insegna Storia dell’architettura contemporanea e Storia della città. Insegna anche presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Dal 1989 fa parte della redazione di «Casabella».
Autrice di numerosi articoli e saggi apparsi su riviste specializzate e libri collettanei, ha pubblicato nei volumi Giuseppe Terragni. Opera completa (Electa, Milano 1996); Storia dell’architettura italiana. Il Seicento (Electa, Milano 2003). Sempre per Electa, ha curato il volume Pietro Lingeri (Electa, Milano 2004). È inoltre autrice dei volumi Nuovi Antichi. Committenti, cantiere, architetti 1400-1600 (con altri, Electa, Milano 2004) e il recente Casabella 1928-2008 (Electa, Milano 2008).

chiudi
Condividi su