Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2010
Architettura e narrazione: la città in immagini e parole

Martedì 28 Settembre ore 10,00
Galleria dell'Architettura

Nella letteratura del Novecento l'immagine della città appare spesso come agitata dallo choc della trasformazione, del movimento che ne sconvolge gli equilibri tradizionali, della continua apparizione di nuove forme architettoniche. Ma in questo trasformarsi essa mantiene  un essenziale rilievo simbolico e comunicativo. Anche il cinema classico ha fatto tesoro della mitologia della città narrativa, a volte disegnandola come labirinto inestricabile, a volte come luogo della felicità. Ma la città è spesso l'emblema del mistero: qualcosa si nasconde sempre "sotto" la città, rendendola magari imprendibile se non per piccoli tocchi.

Relatori

Coordinatore Duccio Tongiorgi Leggi
Coordinatore

Duccio Tongiorgi

Docente di Letteratura Italiana, Università di Modena e Reggio Emilia
Nota biografica
Insegna Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato numerosi saggi, edizioni di testi e monografie, con particolare riguardo agli ultimi tre secoli della tradizione letteraria italiana.

chiudi
Giulio Ferroni Leggi

Giulio Ferroni

Docente di Letteratura Italiana,’Università La Sapienza di Roma
Parole urbane: metamorfosi della città nella letteratura italiana di età contemporanea

Nota biografica
Insegna Letteratura Italiana alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Autore di numerosi saggi e monografie, di taglio storico letterario o di impianto teorico, è stato docente in molte università straniere e ha collaborato e collabora a varie riviste e quotidiani nazionali.

chiudi
Augusto Sainati Leggi

Augusto Sainati

Docente di Storia, teoria e analisi del film, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
La città che sale. Mitologie urbane nel cinema

Nota biografica
Insegna Storia, teoria e analisi del film all'Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Autore di saggi e monografie sul cinema comico, sul cinema di non-fiction, su numerosi autori, lavora in una prospettiva che coniuga teoria ed estetica del film.  Attualmente cura l'edizione di alcuni inediti di Federico Fellini.

chiudi

Video interviste

Duccio Tongiorgi
Augusto Sainati
Condividi su