Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2011
Architecture for Humanity

Venerdì 23 Settembre ore 14,00
Galleria dell'Architettura - Galleria 25/26

Nell’ambito del Focus Japan la conferenza intende presentare e approfondire quali sono le soluzioni possibili in architettura quando nasce l’esigenza di dare riparo alle persone dopo grandi catastrofi, siano terremoti, alluvioni o grandi migrazioni, indagando inoltre quali siano le strade da percorrere per la ricostruzione.
Il tema, di grande attualità dopo il terremoto del Giappone, si ripresenta in realtà con costanza e coinvolge emotivamente e concretamente tutti noi, come conseguenza del fenomeno della globalizzazione.
Cameron Sinclair, che ha fondato nel 1999 Architecture for Humanity, un'organizzazione di beneficenza che sviluppa soluzioni di architettura e design alle crisi umanitarie, e fornisce pro-bono servizi di progettazione a comunità bisognose, è divenuto con la sua organizzazione punto di riferimento internazionale per tale tema.

Relatori

Leggi
Cameron Sinclair Leggi

Cameron Sinclair

Architetto e Presidente di Architecture for humanity
Cameron Sinclair (nato nel 1973, Londra, Inghilterra) è il co-fondatore di Architecture for Humanity, un'organizzazione di beneficenza che cerca soluzioni architettoniche in situazioni di crisi umanitaria e porta i servizi professionali di progettazione a comunità bisognose.
Negli  anni ‘90 Sinclair studia architettura presso l'Università di Westminster e la Bartlett School of Architecture, University College a Londra. Già da allora si interessa alla progettazione sociale, culturale e umanitaria e incentra la sua tesi di laurea sulla fornitura di riparo ai senzatetto di New York attraverso interventi sostenibili tramite alloggi di transizione. Questa tesi è servita come base per l'avvio di Architecture for Humanity. Nel 2008 l'Università di Westminster Sinclair ha conferito a Sinclair una laurea honoris causa per i suoi servizi alla professione.
Dopo la laurea nel 1997, Sinclair si trasferisce a New York City, dove ha lavorato come designer per Steve Blatz Architetti, Christidis Lauster Architetti Radu e Gensler.
Nell'aprile 1999, Sinclair  ha fondato Architecture for Humanity, un'organizzazione di beneficenza che sviluppa soluzioni di architettura e design alle crisi umanitarie, e fornisce pro-bono servizi di progettazione a comunità bisognose. L'organizzazione ha lavorato in trentasei paesi su progetti che spaziano dalla scuola, ospedali, alloggi a prezzi accessibili e ricostruzione a lungo termine sostenibile. Il lavoro ha incluso anche la ricostruzione dopo il terremoto del 2010 ad Haiti e in Cile, l'uragano Katrina e lo Tsunami in Asia del Sud 2004. Architecture for Humanity è cresciuta fino ad includere 40 mila professionisti e 72 sezioni  in 14 paesi.
Nel 2006, Sinclair e Kate Stohr hanno pubblicato un compendio sulla progettazione socialmente consapevole, dal titolo "Design Like You Give A Damn: risposte architettoniche alle crisi umanitarie" (maggio 2006, Metropolis Libri). Attualmente stanno lavorando ad un secondo volume che dovrebbe uscire entro il 2011.
Sinclair, oltre a diversi incarichi come visiting professor in importanti università, ha partecipato a diverse  conferenze internazionali, tra cui il World Economic Forum 2010, e altri eventi sullo sviluppo sostenibile e la ricostruzione post disastro.
Nel 2004 Fortune Magazine ha nominato Cameron Sinclair come uno degli Aspen Sette, sette persone che cambiano il mondo in meglio. E 'stato il destinatario del premio TED 2006 e la RISD 2005 / Target Designer emergente dell'anno. Recentemente è stato selezionato come Young Global Leader dal World Economic Forum. Insieme con la  co-fondatrice Kate Stohr, è stato insignito del Wired Magazine Award 2006 Rave di Architettura per il  lavoro svolto al fine di rispondere alle esigenze abitative a seguito dell'uragano Katrina.
Sinclair e Stohr hanno inoltre  lanciato l'Open Architecture Network, la prima comunità del mondo 'open source dedicata al miglioramento delle condizioni di vita attraverso il design innovativo e sostenibile’.

chiudi
Franco La Cecla Leggi

Franco La Cecla

Antropologo e Architetto
Nota biografica
Antropologo e Urbanista, insegna Antropologia Culturale all’Università San Raffaele di Milano e all’EPFL di Losanna. Ha insegnato Antropologia Culturale a Venezia (IUAV), Barcellona (UPC), Berkeley (UCB). Ha pubblicato tra l’altro Perdersi, (Laterza), Il Malinteso (Laterza), Surrogati di presenza, Media e vita quotidiana (Bruno Mondadori), Modi Bruschi, (Bruno Mondadori), Contro l’Architettura (Bollati Boringhieri). E’ stato consulente di Renzo Piano, del Comune di Barcellona ed è presidente di ASIA, Architecture Social Impact Development. Ha realizzato insieme al regista Stefano Savona, i documentari “Sicilia Tunisia, un confine di specchi”, e per il Centre Pompidou “Gestualites indiennes, les portable en Inde”.
Con il suo documentario “I mari dentro” (2009) ha vinto il premio Coast Culture Prize nell’ambito del San Francisco Ocean Film Festival nel 2010.

chiudi

Video del Convegno

Video interviste

Franco La Cecla
Cameron Sinclair
Condividi su