Visitatori – Tessere Espositore – Giornalisti

Accesso diretto all'area di tua pertinenza

Hai dimenticato username o password?
Clicca sulla tua area:
Visitatori - Giornalisti

Convegni e Seminari 2013
A vision is indeed reality: a tribute to Paolo Soleri

Martedì 24 Settembre ore 16,00
Galleria dell'architettura - Gall.21/22

Proiezione del film “Paolo Soleri: beyond form”, diretto da Aimee Madsen e conferenza sull’eredità lasciata dal grande architetto italiano, naturalizzato americano, precursore del tema della sostenibilità in architettura.

Questo documentario in stile cinéma vérité offre una visione fresca sul leggendario e multi-talentuoso Paolo Soleri, conosciuto come artista, artigiano, architetto, urbanista e filosofo. L’unicità dell’opera è data dal suo soffermarsi sul modo in cui l’opera di Soleri ha ispirato migliaia di persone negli anni e sui motivi per cui le sue idee e creazioni resistono, nonostante le molte sfide.
Egli è conosciuto soprattutto come architetto impegnato nella creazione di un prototipo alternativo allo sviluppo selvaggio suburbano, noto come Arcosanti, situato a nord di Phoenix in Arizona. In questo film vedrete perché Paolo Soleri era verde molto prima che i termini "verde" e "sostenibile" entrassero nel lessico mondiale.
La frugalità o l'approccio snello è stato un tema che ha attraversato tutta la vita di Soleri. L'autrice cinematografica Aimee Madsen ha creato questo progetto per lo più nello spirito dello stile della frugalità di Soleri, facendo di più con meno.

http://www.beyondformpaolosoleri.com/index.html
http://vimeo.com/54857748
https://www.facebook.com/pages/Paolo-Soleri-Beyond-Form/247518781980586

Relatori

Relatore Aimee Madsen Leggi
Relatore

Aimee Madsen

Regista
Oggi autrice cinematografica indipendente, Aimee Madsen ha lavorato in televisione e nel cinema per più di cinque anni come cineoperatrice, videografica, produttrice, regista, sceneggiatrice e montatrice cinematografico.
Aimee ha lavorato al suo film documentario "Paolo Soleri: Beyond Form" per più di tre anni.
Come fotografo di scena per l'editoria, Aimee vanta un'esperienza più che ventennale di scatti per pubblicazioni di libri e riviste, tra cui Native Peoples, Arizona Highways, Worth, Sunset, Outdoor Photographer, New Mexico Magazine, Phoenix Magazine, e Transitions Abroad. Ha fotografato inoltre per l'editore NorthWord Press e per la raccolta di immagini, rinomata a livello internazionale, Gamma Liaison.

chiudi
Roger Tomalty Leggi
Relatore

Roger Tomalty

Amministratore di Cosanti Foundation
Nota biografica
Roger Tomalty ha lavorato a stretto contatto con Soleri nel design architettonico e nella costruzione, fin dal 1970. Ha studiato architettura all'Università di Syracuse e conseguito un Master presso l'Università dello Stato dell'Arizona in Geografia fisica, con un'enfasi sulla climatologia e sul budget radiativo. Tomalty ha lavorato come supervisore dei lavori e coordinatore del cantiere del progetto Arcosanti negli anni '70, ha insegnato e tenuto molte conferenze su Soleri e sul progetto Arcosanti negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e tiene attivamente workshop sulle tecniche di fusione della terra in tutto il mondo. Membro del Comitato dei Fiduciari della Cosanti Foundation, supervisiona il sito Cosanti a Scottsdale, mentre lavora con Soleri per produrre, esporre e commercializzare campane di fattura artigianale uniche. Il suo interesse primario è per la Cosanti Foundation e Arcosanti per continuare ad esplorare e dimostrare l'interazione di ciò che viene costruito con gli ambienti naturali, in modo da integrare la produzione di cibo, la conservazione dell'acqua e il fluire delle risorse energetiche con l'habitat.

chiudi
Michael P. Johnson Leggi
Relatore

Michael P. Johnson

Architetto
Dopo aver frequentato l’Università del Wisconsin, tra il 1958 e 1967 ha acquisito una ricca esperienza professionale lavorando in diversi studi di architettura per poi fondare, nel 1968, il proprio studio professionale.
 Considerato come uno di quegli artisti che non hanno mai tirato una netta linea di separazione tra la vita privata e il lavoro, Johnson esercita la propria professione secondo un chiaro codice etico e forti motivazioni personali. Questa sua speciale attitudine lavorativa è apprezzata in tutto il mondo, come si può riscontrare nei numerosi articoli a lui dedicati dalla stampa specialistica. Il suo approccio innovativo pone molta enfasi sull’ambiente, focalizzando l’attenzione sulla scoperta di quei valori sensibili allo spirito umano. Johnson ha ricevuto numerosi premi e, con il suo progetto per la residenza Yoder-Doornbos a Phoenix in Arizona, è risultato tra i vincitori del Ceramic Tiles of Italy Design Competition nell’edizione di Coverings del 2001.

chiudi
Moderatore Chiara Baglione Leggi
Moderatore

Chiara Baglione

Architetto e Storica dell'Architettura
Architetto e storica dell’architettura, ha conseguito il dottorato in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia (2001). Dal novembre 2008 è ricercatrice presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università Kore di Enna, dove insegna Storia dell’architettura contemporanea e Storia della città. Insegna anche presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Dal 1989 fa parte della redazione di «Casabella».
Autrice di numerosi articoli e saggi apparsi su riviste specializzate e libri collettanei, ha pubblicato nei volumi Giuseppe Terragni. Opera completa (Electa, Milano 1996); Storia dell’architettura italiana. Il Seicento (Electa, Milano 2003). Sempre per Electa, ha curato il volume Pietro Lingeri (Electa, Milano 2004). È inoltre autrice dei volumi Nuovi Antichi. Committenti, cantiere, architetti 1400-1600 (con altri, Electa, Milano 2004) e il recente Casabella 1928-2008 (Electa, Milano 2008).

chiudi

Video interviste

Michael P. Johnson
Roger Tomalty
Chiara Baglione
Condividi su